sabato 31 dicembre 2011

Happy new year!

4 commenti



Cari lettori, questo blog è nato da pochi mesi, ma mi sta regalando grande divertimento! Sfornare dolcetti è sempre stata la mia passione, ma da quando c’è questo spazio virtuale, ho un nuovo stimolo per farlo! Se io sono la mano che inforna, la telematica Marzia è la mente che sta dietro la pubblicazione e l’impaginazione del blog! Proprio Marzia mi ha rivelato che è possibile vedere con quali chiavi di ricerca arrivano i visitatori. Come regalo per l’anno nuovo, vi svelo chi e come è arrivato qui e cerco di dare una risposta ai grattacapi dei miei visitatori! Tenete presente che è solo un gioco, spero che nessuno si senta offeso o preso in giro da questo innocente post!

CHI HA INVENTATO I PIROTTINI?!

Uno dei problemi più comuni è quello con i pirottini. Dopo la lotta tra uomo e natura, ricordiamo la lotta tra la donna e il pirottino... Le chiavi di ricerca non mentono:

-i muffin si attaccano ai pirottini (a 15 persone!)

-pirottini si bruciano

-pirottini si sfaldano

-odio i pirottini!


Ebbene, la soluzione, amici miei, è NON usare i pirottini! I pirottini sono il male, questo è chiaro, quindi cuocete i vostri muffin in stampini da soufflé imburrati e infarinati, addio pirottini bruciati, divoratori dei nostri muffin!


GLI SVIZZERI VI FANNO UN BAFFO

Avete presente il popolo noto per la propria precisione e diligenza?! Ecco, tra i visitatori dell’etere, c’è chi non è da meno quanto a queste qualità:

-ricetta torta di carote umida ma non troppo 

-torta carote molto molto umida

-torta di mele + 1 uovo + cioccolato + liquore

Amici, voi siete la soddisfazione di ogni pasticcere che come prima cosa dichiara che in pasticceria NON si va a occhio. Però, ecco, io convivo con una bilancia che non pesa al grammo (no, non ho una bilancia elettronica!), spesso uso il cucchiaio come unità di misura e la consistenza di un impasto per me si valuta al tatto... Spero di esservi d’aiuto comunque!

                     
GENTE SCONSOLATA

Questa è la mia categoria preferita! Amici sconsolati, vi abbraccerei tutti! Per risolvere i vostri problemi, posso solo dirvi di avere pazienza, seguire scrupolosamente le ricette e prendervi il tempo necessario quando decidete di fare un dolce! Ciò detto, i disastri li combiniamo tutti, non disperate, un giorno vi narrerò l’epopea della mia torta millefoglie, fatta una volta e mai più ritentata!

-uffa non mi riesce la torta di mele

-torta amica allergica a tutto

-torta adatta persone allergiche cioccolato?

-amica vegana impossibile fare torta compleanno


(Mmmmh... forse un buon consiglio potrebbe essere anche quello di cambiare amici! Scappate finché siete in tempo!!!)


GENTE STRANA E UN PO' FISSATA

E come in ogni spazio virtuale che si rispetti non potevano mancare questi visitatori! A voi, amici, posso solo dire che, quando si parla di cibo afrodisiaco, non si intende esattamente questo:

-scena american pie sesso torta di mele

-scena porno film torta mele


Buon anno nuovo a tutti! A presto!

Giulia


domenica 18 dicembre 2011

Torta Pò

2 commenti
Vi sembra strano il nome di questa torta?! E pensate che deriva dal nome della festeggiata. Questo dolce, infatti, è stato realizzato per il compleanno della mia amica Pò. La richiesta era una soltanto: qualcosa al cioccolato (e che non contenesse ingredienti a cui la festeggiata è allergica... e vi assicuro che è una lista luuuunga e mutevole!). E così ho letto tutte, ma proprio tutte, le ricette cioccolatose che ho trovato e alla fine ho scovato l’ancora di salvezza in un vecchio libretto di Trish Deseine, specialista del cioccolato!
Questa torta è quanto di più eccessivo e opulento si possa immaginare, ma il risultato è di grande soddisfazione e, nonostante sia una bomba calorica, non risulta stucchevole al gusto, ma rotonda ed equilibrata. Insomma, se amate il cioccolato e si avvicina un’occasione speciale ecco il dolce su misura per voi!





sabato 10 dicembre 2011

Tatin di pere (a modo mio)

6 commenti
Questa torta è davvero un grande classico, nonché una delle preferite di mia mamma. Per questo motivo negli anni ho avuto modo di sperimentarne diverse versioni (ne esistono moltissime!) e quella che segue è quella che, dopo diversi tentativi, ho eletto come la mia Tatin definitiva. La mia variante sostituisce la pasta sfoglia, a mio parere troppo unta e poco sostenuta, con della frolla, le mele di cui non sono una super amante con delle pere dolci e profumate e queste sono fatte caramellare prima della cottura in forno! Provatela e fatemi sapere se approvate le mie scelte!

Tatin di pere

sabato 3 dicembre 2011

Occhi di bue all’arancia

0 commenti
Il nome di questi biscotti non è troppo invitante, vero?! Eppure nella loro semplicità sono forse i miei biscotti preferiti... ma quali non sono i miei preferiti?! Resta il fatto che il connubio tra la pasta frolla profumata di vaniglia e la marmellata, magari quella di arance un pochino amara, è di una bontà inconfutabile!

Occhi di bue all'arancia

sabato 26 novembre 2011

Canestrelli

2 commenti
Erano anni che sognavo di provare a fare i canestrelli, ma per un motivo o per l’altro non mi ero ancora cimentata nell’impresa. Quando arrivano i primi freddi, però, non c’è niente di meglio che accendere il forno per preparare qualche teglia di biscotti e così, dopo aver sfogliato diverse ricette, ho trovato quella che per me è la proporzione aurea. Questi canestrelli hanno un solo difetto... finiscono troppo in fretta!

Biscotti canestrelli

sabato 19 novembre 2011

Brutti ma buoni al cacao

4 commenti
Sì, lo ammetto, ci sono ricascata! Mi avanzavano degli albumi e non ho proprio potuto non fare dei nuovi brutti ma buoni. E stavolta ci ho aggiunto il cacao, giusto per non farmi mancare nulla! Ma non pensate anche voi che nocciole e cacao si sposino troppo bene per non provare questa variante?! Se alla vostra pausa caffè manca un dolcetto che la renda perfetta, questa è la ricetta che fa per voi.

Brutti ma buoni al cacao

sabato 12 novembre 2011

Brutti ma buoni

2 commenti
Lo so, vi starete tormentando su come ho usato l’albume avanzato dalla frolla. Non posso più sostenere i sensi di colpa per non avervi fatto dormire la notte, quindi è ora che vi riveli che fine ha fatto l’albume mancante... ecco a voi, i brutti ma buoni!

Brutti ma buoni

lunedì 7 novembre 2011

Crostata di fragole

2 commenti
È la stagione delle fragole! No? Dite che mi sbaglio? Dite che è contro natura?! Forse avete ragione, ma avevo voglia di una torta speciale e non ho proprio potuto rinunciare a una crostata di fragole, arricchita da crema frangipane e crema pasticcera! L’ispirazione per la base di frolla sablé alle mandorle deriva da una delle ultima meraviglie di Fiordifrolla, mentre l’idea della crema frangipane l’ho presa da una torta di One Girl in the kitchen, risultato golosissimo!

Torta di fragole

martedì 1 novembre 2011

Salatini affumicati di finta sfoglia

3 commenti
Per chi avesse ancora dei dubbi la mia vera passione culinaria sono i dolci. Questa volta, però, non ho potuto resistere dal provare qualcosa di salato! Ho trovato la ricetta della finta sfoglia su Profumo di lievito e me ne sono innamorata, non ho proprio potuto non sperimentare! La preparazione richiede tempo, ma è davvero facile e il risultato eccellente!

Salatini affumicati

lunedì 24 ottobre 2011

Crostata di mele

4 commenti
Io per le mele non ho troppa simpatia, sarà che da bambina ho preso troppo sul serio quella storia di Adamo ed Eva, ma crude non mi riesce proprio di mangiarle. Se proprio devo scegliere, le preferisco in una crostata, chiuse in un fragrante guscio di pastafrolla e mescolate a uvetta e pinoli... che dite, non vi sembrano meglio in questa versione?!

Torta di mele

lunedì 17 ottobre 2011

Torta di rose

6 commenti
Non so perché, ma quando arriva il freddo, i dolci lievitati mi sembrano la soluzione migliore del mondo. Per me rappresentano qualcosa di caldo, morbido e rassicurante... una specie di coperta di Linus culinaria!
Questa è una tradizionalissima torta di rose, cioè un dolce fatto con della pasta lievitata con lievito di birra e farcita con burro e zucchero. Nonostante le proporzioni tra burro e farina non siano tra le più folli, il profumo di questo dolce è inconfondibilmente quello del burro, cosa che per me rappresenta una golosa marcia in più!


Per chi fosse appassionata di dolci lievitati, consiglio questo bellissimo blog!





torta di rose
Torta di rose*



* Sì, lo so, non è la foto della torta di rose, ma di alcune roselline avanzate (questa volta ho provato a farle più piccole  ed erano così tante che non ci stavano nello stampo!), ma appena sfornata la torta sono uscita e al ritorno ne mancava già metà, non sarebbe stato un grande spettacolo ^_^! 

martedì 11 ottobre 2011

Tris di muffin

1 commenti
Dopo gli stravizi dei dolci recenti, avevo voglia di fare qualcosa di semplice, morbido e confortante, perfetto per la colazione. Avevo nel frigo un po’ di panna avanzata dalla torta Chantilly e così ho deciso di utilizzarla in questo modo.
Per questi dolcetti mi sono ispirata ai blueberry muffin di Fiordifrolla, a cui la panna acida conferisce una morbidezza unica. A differenza sua, ho preferito sostituire l’olio con la panna fresca e variare i ripieni!

muffin

giovedì 6 ottobre 2011

Torta Chantilly

2 commenti
TORTE DI COMPLEANNO – PARTE II


Come vi dicevo nei giorni scorsi, ho preparato due torte per il compleanno di una carissima amica di famiglia. Se la prima, quella al cioccolato, è la preferita della festeggiata, questa, lo confesso, è uno dei miei dolci favoriti in assoluto.
Se non vi piacciono i dolci cremosi e ricoperti di panna, non fa per voi. Se, al contrario, siete come me dei golosi doc, allora la torta chantilly vi conquisterà!

TORTA CHANTILLY


torta chantilly
Torta Chantilly

lunedì 3 ottobre 2011

Torta morbidina al cioccolato

8 commenti
TORTE DI COMPLEANNO - PARTE I
Questa settimana ha compiuto gli anni una carissima amica di famiglia e per l’occasione, mi ha chiesto di prepararle un dolce... diciamo che mi sono fatta prendere la mano e così al posto di una torta ne ho fatte due! Gli ospiti, comunque, sembrano aver gradito!


TORTA MORBIDINA AL CIOCCOLATO
Questa è la torta preferita della festeggiata, non potevo non farla. È un dolce molto semplice, ma molto corposo. Chi ama il cioccolato ne apprezzerà sicuramente l’interno morbido, ancora umido e super cioccolatoso!

torta morbidina cioccolato
Torta morbidina al cioccolato

martedì 27 settembre 2011

Torta di carote

4 commenti
Ecco un’altra torta perfetta per la stagione. Con il loro arancio caldo le carote mettono buonumore, sono perfettamente in tinta con l’autunno e insieme a pochi semplici ingredienti fanno una torta deliziosa... provare per credere!


giovedì 22 settembre 2011

Torta morbida all' uva

5 commenti
E’arrivato l’autunno, la stagione che preferisco e ha portato con sé l’uva, dolce, ambrata, profumatissima! Quale modo migliore per celebrare la nuova stagione se non questa torta morbida e fragrante? Buon appetito! 


Torta morbida all'uva di Giulia
 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal