Erano anni che sognavo di provare a fare i canestrelli, ma per un motivo o per l’altro non mi ero ancora cimentata nell’impresa. Quando arrivano i primi freddi, però, non c’è niente di meglio che accendere il forno per preparare qualche teglia di biscotti e così, dopo aver sfogliato diverse ricette, ho trovato quella che per me è la proporzione aurea. Questi canestrelli hanno un solo difetto... finiscono troppo in fretta!
Biscotti canestrelli |
CANESTRELLI
Ingredienti:
110g di farina
70g di farina di riso
90g di burro morbido
50g di zucchero semolato
1 tuorlo
Abbondante zucchero a velo
Ricetta dei canestrelli
Mettete in una ciotola il burro morbido a pezzetti e lo zucchero, lavorate a crema aiutandovi con lo sbattitore elettrico. Quando il composto è cremoso e uniforme, unite le due farine setacciate, il tuorlo d’uovo e lavorate con una forchetta fino a formare un composto a grandi briciole.
Mettete su una spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Non spaventatevi se all’inizio l’impasto tenderà a sbriciolarsi, credo sia l’effetto della farina di riso che lo rende friabile.
Stendete la pasta alta quasi 1cm. Con il tagliapasta ricavate dei biscotti di circa 6 cm di diametro. Con un tagliapasta più piccolo praticate un foro nel mezzo del biscotto.
Ponete su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 200° per 12-15 minuti. I biscotti devono rimanere piuttosto chiari!
Sfornate, lasciate intiepidire e spolverate con abbondante zucchero a velo... e divorateli!
2 commenti on "Canestrelli"
dalla foto sembrerebbero addirittura meglio di quelli comprati! complimenti!
E sono buoni almeno altrettanto ^_^
Posta un commento