giovedì 6 ottobre 2011

Torta Chantilly

TORTE DI COMPLEANNO – PARTE II


Come vi dicevo nei giorni scorsi, ho preparato due torte per il compleanno di una carissima amica di famiglia. Se la prima, quella al cioccolato, è la preferita della festeggiata, questa, lo confesso, è uno dei miei dolci favoriti in assoluto.
Se non vi piacciono i dolci cremosi e ricoperti di panna, non fa per voi. Se, al contrario, siete come me dei golosi doc, allora la torta chantilly vi conquisterà!

TORTA CHANTILLY


torta chantilly
Torta Chantilly

Ingredienti

400 g di pan di Spagna, diviso in tre dischi ( se siete super bravissime, potete farlo voi, io, lo ammetto, ho comprato quello pronto, blasfemia!)

Per lo sciroppo:
120 g di zucchero
120 ml di grecale
120 ml di acqua

Per la crema chantilly:
500 ml di latte
40 g di farina (due cucchiai)
4 tuorli
150 g di zucchero
250 g di panna fresca
1 bacca di vaniglia

Per le lingue di gatto:
4 albumi
120 g di farina
120 g di burro
100 g di zucchero a velo

Per guarnire:
200 ml di panna fresca

Ricetta della torta Chantilly

La preparazione di questo dolce è un po’ lunga, soprattutto perché richiede tempi di raffreddamento notevoli, armatevi di pazienza e cominciamo!
Innanzitutto preparate lo sciroppo con cui bagnerete il pan di spagna. Portate a ebollizione l’acqua e lo zucchero. Togliete dal fuoco e unite il grecale. Lasciate raffreddare.
Preparate la crema pasticcera. Tagliate in due, per il senso della lunghezza, la bacca di vaniglia e fatela bollire insieme al latte. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero, finché sono chiari ed unitevi i due cucchiai di farina. Filtrate il latte e versatelo a filo sul composto, continuando a mescolare. Rimettete il preparato sul fuoco, a fiamma bassa e fatelo cuocere, sempre mescolando, finché otterrete una crema densa. Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto affinché non si formi la pellicola superficiale.
Quando la crema sarà ben fredda, unitevi la panna montata.
Preparate una tortiera di 26 cm di diametro a cerchio apribile. Ponete sul fondo un foglio di carta forno, poi chiudete il cerchio in modo che la carta risulti intrappolata nella tortiera e sbordi all’esterno, nella parte bassa. La carta forno vi sarà utile quando dovrete sformate il dolce sollevandolo dal fondo. Adagiate il primo disco di pan di Spagna e bagnatelo bene con lo sciroppo precedentemente preparato. Versatevi quindi un primo abbondante strato di crema. Adagiate un secondo disco, già bagnato con lo sciroppo, sullo strato di crema. Ricoprite di un nuovo strato abbondante di crema. Ponetevi sopra l’ultimo disco, già bagnato con lo sciroppo e ricoprite con la crema rimasta.
Ponete in freezer la torta per circa tre ore. Poi, in frigorifero per un’ora.
Mentre la torta raffredda, potete preparare le lingue di gatto!
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unitevi la farina e gli albumi montati a neve ben soda.
Mettete il composto in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia larga 1 cm. Io uso le tasche da pasticcere monouso e le trovo molto comode. Se non avete grande dimestichezza non preoccupatevi, anch’io sono alle prime armi e ho fatto delle lingue di gatto un po’ stortine, ma tutto sommato sono ben riuscite!
Su una teglia coperta di carta da forno formate dei bastoncini lunghi circa 6 cm. Distanziateli bene, di almeno 2 cm perché durante la cottura i biscotti si allargano parecchio.
Infornate in forno già caldo a 200° per 7-8 minuti. Le lingue di gatto saranno pronte quando l’esterno risulterà marroncino e l’interno di un giallo chiaro dorato.
Togliete la torta dal frigorifero e sformatela su un piatto da portata. Per guarnire, montate la panna (io non la zucchero per non rendere questo dolce stucchevole) e mettetela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Dietro ad ogni lingua di gatto ponete un ciuffetto di panna e appoggiatela al bordo della torta. Quando avrete completato il perimetro, ricoprite con ciuffi di panna montata il disco superiore del dolce. A questo punto servite e gustatevi il dolce risultato delle vostre fatiche!

-

2 commenti on "Torta Chantilly"

stè ha detto...

io le lingue di gatto però le compro già fatte!! sei troppo brava!!

Giulia ha detto...

Grazie Stè!
In effetti questa torta è lunghetta e le lingue di gatto già pronte aiutano! Anche se, lo ammetto, mi sono molto divertita a destreggiarmi con la tasca da pasticcere ^_^

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal