Questi bicchierini sono molto semplici da preparare e di grande effetto. Se alla fine di una cena abbondante volete servire un dolcetto sfizioso, ma piccolo e non eccessivo, questo dessert è particolarmente adeguato. E poi, il tocco rosso del lampone e verde della menta danno colore e allegria, per chiudere in bellezza una cena!
Bicchierini di crema chantilly e lamponi |
Per la crema chantilly:
500 ml di latte
40g di farina (due cucchiai)
4 tuorli
150g di zucchero
250g di panna fresca
1 bacca di vaniglia
Per il Pan di Spagna:
4 uova
150g di zucchero
150g di farina
Per lo sciroppo
50cl di acqua
50g di zucchero
1 bicchierino di grecale (o liquore a vostra scelta)
Preparate la crema pasticcera. Tagliate in due, per il senso della lunghezza, la bacca di vaniglia e fatela bollire insieme al latte. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero ed unitevi i due cucchiai di farina setacciata. Filtrate il latte e versatelo a filo sul composto, continuando a mescolare. Rimettete il preparato sul fuoco, a fiamma bassa e fatelo cuocere, sempre mescolando, finché otterrete una crema densa. Versate in una ciotola e coprite con della pellicola (priva di PVC!) bagnata con acqua fredda e strizzata. In questo modo non si formerà la pellicola superficiale.
Quando la crema sarà ben fredda, unitevi la panna montata. Per avere una chantilly ben soda, montate bene la panna: a lungo, ma a bassa velocità,
Preparate il Pan di Spagna. Con uno sbattitore elettrico (o se ne avete uno, con un robot da cucina!) sbattete i tuorli con lo zucchero. Questa è l’operazione fondamentale per la riuscita del Pan di Spagna, dovete avere pazienza e sbattere molto a lungo (almeno 20 minuti con lo sbattitore elettrico!!!) per ottenere un composto chiaro e gonfio. Il Pan di Spagna lievita grazie all’aria che incorpora durante la lavorazione, quindi se sbattete poco tuorli e zucchero, comprometterete il risultato.
In un’altra ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Quindi, uniteli delicatamente al composto di zucchero e tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Infine, unite in più riprese la farina setacciata, avendo cura di non smontare il composto.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Con queste dosi, io ho usato uno stampo quadrato di 20cm di lato. (Per una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, di solito si usano 6 uova!). Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione acqua e zucchero, Quando il composto bolle ed è completamente trasparente, spegnete il fuoco, unite il liquore e lasciate raffreddare.
Quando il Pan di Spagna è freddo, tagliatelo a fette alte circa 0,4cm. e da queste ottenete dei quadratini, inzuppateli con lo sciroppo e poneteli sul fondo dei bicchierini.
Infine, mettete la crema chantilly in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia e riempite i bicchierini. Con queste dosi, io ne ho ottenuti circa una ventina. Prima di servirli, decorateli con un lampone e un ciuffetto di menta. Teneteli in frigorifero fino all’ultimo.
3 commenti on "Bicchierini di crema chantilly e lamponi"
questi li voglio provare! ma dove posso trovarli i bicchierini? (sono quelli in plastica vero?)
Sì sono in plastica! In realtà, in qualche ipermercato ben fornito non sono difficili da trovare! Da un po' di tempo sono comparsi accanto a bicchieri di plastica e tovagliolini per le feste, prova a guardare!
confermo, finalmente non sono più prerogativa delle pasticcerie!
Posta un commento