giovedì 16 febbraio 2012

Zuccotto con crema allo zabaione e mascarpone

Io adoro i dolci pieni di crema e questo zuccotto è una vera esplosione di cremosità. Una cupola sottile di pan di spagna avvolge un cuore morbido di densa crema allo zabaione. Affondare una forchettina in questo dolce è qualcosa di commovente! Certo, se vi spaventano le calorie o non amate il marsala, questa non è la ricetta che fa per voi!
Zuccotto con crema allo zabaione e mascarpone



Ingredienti
Per il Pan di Spagna:
4 uova
150g di zucchero
150g di farina

Per la crema:
6 tuorli
180g di zucchero
12 cucchiai di marsala
300g di mascarpone

Ricetta dello zuccotto con crema allo zabaione e mascarpone
Preparate il Pan di Spagna. Con uno sbattitore elettrico (o se ne avete uno, con un robot da cucina!) sbattete i tuorli con lo zucchero. Questa è l’operazione fondamentale per la riuscita del Pan di Spagna, dovete avere pazienza e sbattere molto a lungo (almeno 20 minuti con lo sbattitore elettrico!!!) per ottenere un composto chiaro e gonfio. Il Pan di Spagna lievita grazie all’aria che incorpora durante la lavorazione, quindi se sbattete poco tuorli e zucchero, comprometterete il risultato.
In un’altra ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Quindi, uniteli delicatamente al composto di zucchero e tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Infine, unite in più riprese la farina setacciata, avendo cura di non smontare il composto.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Con queste dosi, io ho usato uno stampo quadrato di 20cm di lato. (Per una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, di solito si usano 6 uova!). Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Preparate lo zabaione. Portate a ebollizione una pentola di acqua per la cottura a bagnomaria. In una casseruola più piccola, sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero, fino a che sono gonfi, spumosi e chiari. Quindi, unite a filo il marsala. Mettete la casseruola nel bagnomaria, abbassando al minimo la fiamma. Lo zabaione non deve mai bollire. Tenetelo mescolato, fino a che si addensa.
Versate lo zabaione ancora caldo sul mascarpone e amalgamate con una frusta.
A questo punto, ricavate delle fette sottili dal Pan di Spagna, alte circa 0,4cm. Bagnatele leggermente con del marsala e rivestite uno stampo da zuccotto ricoperto di pellicola (senza PVC!). Quando avrete rivestito tutto lo stampo, versate all’interno la crema e chiudete la parte superiore con altro Pan di Spagna bagnato di marsala.
Mettete nel congelatore lo zuccotto e toglietelo circa due/tre ore prima di servire.

2 commenti on "Zuccotto con crema allo zabaione e mascarpone"

ale td ha detto...

Ma già che ci sei, magari una, due, tre per una piccola festicciola si potrebbero ordinare?

Dani ha detto...

ale metti anche tu le mani in pasta e prova a cucinare una bella torta!!

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal