martedì 27 settembre 2011

Torta di carote

Ecco un’altra torta perfetta per la stagione. Con il loro arancio caldo le carote mettono buonumore, sono perfettamente in tinta con l’autunno e insieme a pochi semplici ingredienti fanno una torta deliziosa... provare per credere!


Ingredienti
500 g di carote
200 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
2 cucchiai di farina
1 bustina di lievito
200 g di mandorle con la buccia (o pari peso di farina di mandorle)
1 bicchierino di liquore all’amaretto

Ricetta della torta di carote
Pelate e riducete a filetti le carote. È molto importante strizzarle bene, in modo che perdano gran parte del loro succo, il rischio altrimenti è che bagnino eccessivamente l’impasto e rendano la torta troppo umida, difficile da sformare e in sostanza poco riuscita. C’è chi le strizza in un asciugamani, io le passo nello schiacciapatate in modo da strizzarle bene bene (volendo, potete conservare il succo e farne un supervitaminico aggiungendolo a un po’ di succo d’arancia!).

Sbattete il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno per volta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolatevi la farina, il lievito e il bicchierino di amaretto.
Aggiungete al composto le mandorle tritate, ridotte in farina e le carote.
Infine, incorporate gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il tutto in una tortiera di circa 24 cm imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180°, per un’ora e quindici minuti. La torta sarà perfettamente cotta quando tenderà a staccarsi leggermente dal bordo della tortiera!


4 commenti on "Torta di carote"

Anonimo ha detto...

Anche io uso lo schiacciapatate per strizzare le carote! è uno strumento molto versatile...

chiara ha detto...

e a chi non piace l'amaretto? si può tralasciare, o mettere un liquore alternativo?

Giulia ha detto...

Sì, lo schiacciapatate è ottimo, non rovina le carote, ma le asciuga perfettamente! E' bello scoprire che anche altri usano i nostri stessi trucchi :)

@chiara: puoi benissimo non metterlo, altrimenti io uso spesso il grecale, è dolce e profumato, ma ha un gusto meno deciso rispetto all'amaretto! Io di solito sostituisco il rum che non amo molto nei dolci proprio con il grecale (o passito)!

chiara ha detto...

grazie Giulia ;)

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal