mercoledì 18 gennaio 2012

Biscotto arrotolato al limone

Dai libri di sale e pepe – Le ricette di Laurence e Gilles Lauredon
Non avevo mai provato a fare un rotolo, ma quando ho visto questo dolce, così simile alle Girelle che desideravo da bambina (e che erano proibitissime perché piene di cioccolato!), non ho potuto resistere. Pensavo fosse più difficile, temevo che nell’arrotolarlo l’avrei rotto o rovinato, invece seguendo poche e semplici istruzioni il risultato è stato assolutamente soddisfacente. Si tratta di un dolce semplice, con pochissimi grassi e perfetto per la colazione, provare per credere!

Biscotto arrotolato al limone


Ingredienti
3 uova
80g di farina
120g di zucchero
Marmellata (per me di limoni, ma usate pure quella che preferite!)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo

Ricetta del biscotto arrotolato al limone
Dividete tuorli e albumi. Sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero, fino a che otterrete un composto gonfio e chiaro. Unite la farina setacciata e mescolate bene.
In un’altra ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi, uniteli all’altro composto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versate il composto su una placca da forno o in una teglia rettangolare di circa 22x35cm. (Io ho usato una teglia di porcellana, quella per le lasagne perché non avevo una teglia adatta!).
Mettete nel forno caldo a 160° per 20 minuti o fino a che il composto è perfettamente asciutto e dorato.
Nel frattempo preparate un asciugamani inumidito. Quando il dolce è cotto, sformatelo sul panno umido e arrotolatelo rapidamente (naturalmente, arrotolate sul lato lungo!). Quindi, srotolate il dolce, spalmatelo con la marmellata e arrotolatelo nuovamente, aiutandovi con il panno. Quando il dolce è freddo (bastano una decina di minuti!), toglietelo dall’asciugamani, mettetelo su un piatto da portata e spolveratelo con lo zucchero a velo!

1 commenti on "Biscotto arrotolato al limone"

Anonimo ha detto...

buonissimo anche alle arance!

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal