mercoledì 11 gennaio 2012

Bicchierini di crema chantilly e lamponi

Questi bicchierini sono molto semplici da preparare e di grande effetto. Se alla fine di una cena abbondante volete servire un dolcetto sfizioso, ma piccolo e non eccessivo, questo dessert è particolarmente adeguato. E poi, il tocco rosso del lampone e verde della menta danno colore e allegria, per chiudere in bellezza una cena!

Bicchierini di crema chantilly e lamponi



Per la crema chantilly:
500 ml di latte
40g di farina (due cucchiai)
4 tuorli
150g di zucchero
250g di panna fresca
1 bacca di vaniglia

Per il Pan di Spagna:
4 uova
150g di zucchero
150g di farina

Per lo sciroppo
50cl di acqua
50g di zucchero
1 bicchierino di grecale (o liquore a vostra scelta)

Preparate la crema pasticcera. Tagliate in due, per il senso della lunghezza, la bacca di vaniglia e fatela bollire insieme al latte. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero ed unitevi i due cucchiai di farina setacciata. Filtrate il latte e versatelo a filo sul composto, continuando a mescolare. Rimettete il preparato sul fuoco, a fiamma bassa e fatelo cuocere, sempre mescolando, finché otterrete una crema densa. Versate in una ciotola e coprite con della pellicola (priva di PVC!) bagnata con acqua fredda e strizzata. In questo modo non si formerà la pellicola superficiale.
Quando la crema sarà ben fredda, unitevi la panna montata. Per avere una chantilly ben soda, montate bene la panna: a lungo, ma a bassa velocità,

Preparate il Pan di Spagna. Con uno sbattitore elettrico (o se ne avete uno, con un robot da cucina!) sbattete i tuorli con lo zucchero. Questa è l’operazione fondamentale per la riuscita del Pan di Spagna, dovete avere pazienza e sbattere molto a lungo (almeno 20 minuti con lo sbattitore elettrico!!!) per ottenere un composto chiaro e gonfio. Il Pan di Spagna lievita grazie all’aria che incorpora durante la lavorazione, quindi se sbattete poco tuorli e zucchero, comprometterete il risultato.
In un’altra ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Quindi, uniteli delicatamente al composto di zucchero e tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Infine, unite in più riprese la farina setacciata, avendo cura di non smontare il composto.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Con queste dosi, io ho usato uno stampo quadrato di 20cm di lato. (Per una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, di solito si usano 6 uova!). Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione acqua e zucchero, Quando il composto bolle ed è completamente trasparente, spegnete il fuoco, unite il liquore e lasciate raffreddare.
Quando il Pan di Spagna è freddo, tagliatelo a fette alte circa 0,4cm. e da queste ottenete dei quadratini, inzuppateli con lo sciroppo e poneteli sul fondo dei bicchierini.
Infine, mettete la crema chantilly in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia e riempite i bicchierini. Con queste dosi, io ne ho ottenuti circa una ventina. Prima di servirli, decorateli con un lampone e un ciuffetto di menta. Teneteli in frigorifero fino all’ultimo.

3 commenti on "Bicchierini di crema chantilly e lamponi"

milorad ha detto...

questi li voglio provare! ma dove posso trovarli i bicchierini? (sono quelli in plastica vero?)

Giulia ha detto...

Sì sono in plastica! In realtà, in qualche ipermercato ben fornito non sono difficili da trovare! Da un po' di tempo sono comparsi accanto a bicchieri di plastica e tovagliolini per le feste, prova a guardare!

Viola ha detto...

confermo, finalmente non sono più prerogativa delle pasticcerie!

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal