sabato 10 dicembre 2011

Tatin di pere (a modo mio)

Questa torta è davvero un grande classico, nonché una delle preferite di mia mamma. Per questo motivo negli anni ho avuto modo di sperimentarne diverse versioni (ne esistono moltissime!) e quella che segue è quella che, dopo diversi tentativi, ho eletto come la mia Tatin definitiva. La mia variante sostituisce la pasta sfoglia, a mio parere troppo unta e poco sostenuta, con della frolla, le mele di cui non sono una super amante con delle pere dolci e profumate e queste sono fatte caramellare prima della cottura in forno! Provatela e fatemi sapere se approvate le mie scelte!

Tatin di pere



Per la pasta frolla
250 g di farina
125 g di burro morbido
110 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo

Per le pere caramellate
800g di pere William rosse
90g di burro
90g di zucchero di canna grezzo (va bene anche quello bianco, è solo una mia fissa questa di far caramellare con lo zucchero di canna ^_^)


Preparate la pasta frolla. Mescolate farina e zucchero, mettete al centro l’uovo, il tuorlo e il burro morbido tagliato a pezzetti. Intridete farina e zucchero con burro e uova aiutandovi con una forchetta. Lavorate l’impasto in questo modo finché gli ingredienti si saranno amalgamati formando grosse briciole. Solo a questo punto lavorate la frolla con le mani. Se la frolla viene lavorata troppo a lungo a mano, il burro si scalda e l’impasto risulta appiccicoso. Avvolgete la frolla nella pellicola e ponetela in frigorifero intanto che preparate le pere.

Sbucciate le pere e privatele del torsolo, dividetele poi in 8 spicchi. Imburrate una tortiera antiaderente (NON a cerchio apribile!) di 26 cm di diametro con il burro. Risulterà uno strato piuttosto abbondante, cospargetelo con lo zucchero di canna e disponete gli spicchi di pera a raggiera. Le pere cuocendo si riducono parecchio, mentre in questa fase quasi faticherete a farle stare nello stampo, dovendo sovrapporle e stringerle.
Mettete sul fornello a fuoco medio basso la tortiera e lasciate cuocere finche le pere risulteranno morbide e si sarà formato un caramello bruno-ambrato. Ci vuole un po’ di tempo perché questo avvenga, circa 40minuti, non preoccupatevi se  vi sembra che il caramello non si formi mai!

A questo punto lasciate raffreddare quasi del tutto la frutta e stendete la frolla alta circa 0,4 cm. Ricavatene un cerchio dello stesso diametro della tortiera, bucherellatelo e ricoprite le pere con questo cerchio di frolla.
Infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti o finche la frolla sarà ben dorata.
Lasciate intiepidire e sformate su un piatto da portata... questa torta è perfetta servita con della crema inglese o con del gelato alla vaniglia!




6 commenti on "Tatin di pere (a modo mio)"

paolo ha detto...

interessante versione..io adoro quella pere e zenzero! la proverò! farò una sorpresa alla mogliettina

Giulia ha detto...

Mogliettina fortunata!
L'idea dello zenzero è fantastica, grazie dello spunto ^_^

paolo ha detto...

grazie! e con gli stessi ingredienti si può fare anche la confettura zenzero e pere anche se ammetto che non a tutti piace questo connubio di sapori!

Giulia ha detto...

A me sembra una delizia! Lo zenzero mi piace molto anche nelle composte agrodolci, penso le esalti proprio ^_^
Dovrò sperimentare la tua confettura!

rita ha detto...

solo il mio di fidanzato non cucina?! O_O

Giulia ha detto...

Tranquilla, Rita, credo che sia un male comune... a meno che non si consideri la pizza da asporto cucina ;)

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal