sabato 3 dicembre 2011

Occhi di bue all’arancia

Il nome di questi biscotti non è troppo invitante, vero?! Eppure nella loro semplicità sono forse i miei biscotti preferiti... ma quali non sono i miei preferiti?! Resta il fatto che il connubio tra la pasta frolla profumata di vaniglia e la marmellata, magari quella di arance un pochino amara, è di una bontà inconfutabile!

Occhi di bue all'arancia

Ingredienti
250 g di farina
125 g di burro morbido
110 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 stecca di vaniglia
Marmellata (io uso quella di arance, ma dipende dai gusti!)

Ricetta degli occhi di bue all'arancia

Mescolate farina e zucchero, aprite la stecca di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, estraete i semini neri e uniteli a zucchero e farina. Fate una buchetta nel mezzo del composto e unite l’uovo, il tuorlo e il burro morbido tagliato a piccoli pezzi. Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Lavorate l’impasto in questo modo finché otterrete delle grosse briciole. Solo a questo punto lavorate la frolla con le mani, ma prestando attenzione a non scaldare troppo l’impasto, altrimenti la frolla risulterà appiccicosa.  Avvolgete la palla nella pellicola e ponetela in frigorifero per 30 minuti.

Stendete la pasta alta circa 0,4cm. Con un tagliapasta ricavate dei biscotti di 5cm di diametro.
Da metà di questi ricavate degli anelli: con un tagliapasta più piccolo fate un foro al centro del disco.
Ponete i dischetti interi su una teglia rivestita di carta da forno. Nel centro mettete un cucchiaino di marmellata e sovrapponetevi uno degli anelli preparati in precedenza.

Infornate a 180° finché i biscotti risulteranno dorati (circa 30 minuti).





0 commenti on "Occhi di bue all’arancia"

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal