sabato 31 dicembre 2011

Happy new year!

4 commenti



Cari lettori, questo blog è nato da pochi mesi, ma mi sta regalando grande divertimento! Sfornare dolcetti è sempre stata la mia passione, ma da quando c’è questo spazio virtuale, ho un nuovo stimolo per farlo! Se io sono la mano che inforna, la telematica Marzia è la mente che sta dietro la pubblicazione e l’impaginazione del blog! Proprio Marzia mi ha rivelato che è possibile vedere con quali chiavi di ricerca arrivano i visitatori. Come regalo per l’anno nuovo, vi svelo chi e come è arrivato qui e cerco di dare una risposta ai grattacapi dei miei visitatori! Tenete presente che è solo un gioco, spero che nessuno si senta offeso o preso in giro da questo innocente post!

CHI HA INVENTATO I PIROTTINI?!

Uno dei problemi più comuni è quello con i pirottini. Dopo la lotta tra uomo e natura, ricordiamo la lotta tra la donna e il pirottino... Le chiavi di ricerca non mentono:

-i muffin si attaccano ai pirottini (a 15 persone!)

-pirottini si bruciano

-pirottini si sfaldano

-odio i pirottini!


Ebbene, la soluzione, amici miei, è NON usare i pirottini! I pirottini sono il male, questo è chiaro, quindi cuocete i vostri muffin in stampini da soufflé imburrati e infarinati, addio pirottini bruciati, divoratori dei nostri muffin!


GLI SVIZZERI VI FANNO UN BAFFO

Avete presente il popolo noto per la propria precisione e diligenza?! Ecco, tra i visitatori dell’etere, c’è chi non è da meno quanto a queste qualità:

-ricetta torta di carote umida ma non troppo 

-torta carote molto molto umida

-torta di mele + 1 uovo + cioccolato + liquore

Amici, voi siete la soddisfazione di ogni pasticcere che come prima cosa dichiara che in pasticceria NON si va a occhio. Però, ecco, io convivo con una bilancia che non pesa al grammo (no, non ho una bilancia elettronica!), spesso uso il cucchiaio come unità di misura e la consistenza di un impasto per me si valuta al tatto... Spero di esservi d’aiuto comunque!

                     
GENTE SCONSOLATA

Questa è la mia categoria preferita! Amici sconsolati, vi abbraccerei tutti! Per risolvere i vostri problemi, posso solo dirvi di avere pazienza, seguire scrupolosamente le ricette e prendervi il tempo necessario quando decidete di fare un dolce! Ciò detto, i disastri li combiniamo tutti, non disperate, un giorno vi narrerò l’epopea della mia torta millefoglie, fatta una volta e mai più ritentata!

-uffa non mi riesce la torta di mele

-torta amica allergica a tutto

-torta adatta persone allergiche cioccolato?

-amica vegana impossibile fare torta compleanno


(Mmmmh... forse un buon consiglio potrebbe essere anche quello di cambiare amici! Scappate finché siete in tempo!!!)


GENTE STRANA E UN PO' FISSATA

E come in ogni spazio virtuale che si rispetti non potevano mancare questi visitatori! A voi, amici, posso solo dire che, quando si parla di cibo afrodisiaco, non si intende esattamente questo:

-scena american pie sesso torta di mele

-scena porno film torta mele


Buon anno nuovo a tutti! A presto!

Giulia


domenica 18 dicembre 2011

Torta Pò

2 commenti
Vi sembra strano il nome di questa torta?! E pensate che deriva dal nome della festeggiata. Questo dolce, infatti, è stato realizzato per il compleanno della mia amica Pò. La richiesta era una soltanto: qualcosa al cioccolato (e che non contenesse ingredienti a cui la festeggiata è allergica... e vi assicuro che è una lista luuuunga e mutevole!). E così ho letto tutte, ma proprio tutte, le ricette cioccolatose che ho trovato e alla fine ho scovato l’ancora di salvezza in un vecchio libretto di Trish Deseine, specialista del cioccolato!
Questa torta è quanto di più eccessivo e opulento si possa immaginare, ma il risultato è di grande soddisfazione e, nonostante sia una bomba calorica, non risulta stucchevole al gusto, ma rotonda ed equilibrata. Insomma, se amate il cioccolato e si avvicina un’occasione speciale ecco il dolce su misura per voi!





sabato 10 dicembre 2011

Tatin di pere (a modo mio)

6 commenti
Questa torta è davvero un grande classico, nonché una delle preferite di mia mamma. Per questo motivo negli anni ho avuto modo di sperimentarne diverse versioni (ne esistono moltissime!) e quella che segue è quella che, dopo diversi tentativi, ho eletto come la mia Tatin definitiva. La mia variante sostituisce la pasta sfoglia, a mio parere troppo unta e poco sostenuta, con della frolla, le mele di cui non sono una super amante con delle pere dolci e profumate e queste sono fatte caramellare prima della cottura in forno! Provatela e fatemi sapere se approvate le mie scelte!

Tatin di pere

sabato 3 dicembre 2011

Occhi di bue all’arancia

0 commenti
Il nome di questi biscotti non è troppo invitante, vero?! Eppure nella loro semplicità sono forse i miei biscotti preferiti... ma quali non sono i miei preferiti?! Resta il fatto che il connubio tra la pasta frolla profumata di vaniglia e la marmellata, magari quella di arance un pochino amara, è di una bontà inconfutabile!

Occhi di bue all'arancia

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal