martedì 1 novembre 2011

Salatini affumicati di finta sfoglia

Per chi avesse ancora dei dubbi la mia vera passione culinaria sono i dolci. Questa volta, però, non ho potuto resistere dal provare qualcosa di salato! Ho trovato la ricetta della finta sfoglia su Profumo di lievito e me ne sono innamorata, non ho proprio potuto non sperimentare! La preparazione richiede tempo, ma è davvero facile e il risultato eccellente!

Salatini affumicati
Ingredienti

Per la finta sfoglia
250g farina 00
250g Philadelphia
160g burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

Per il ripieno
200g di ricotta
120g di scamorza affumicata
120g di speck a dadini
Sale e pepe

Ricetta dei salatini affumicati di finta sfoglia

Prepariamo la pasta. Setacciamo sale e farina, uniamo il Philadelphia e il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo l’impasto finché burro e formaggio hanno intriso la farina e formato grosse briciole. A questo punto, stendiamo un foglio di pellicola e disponiamo le briciole a formare un rettangolo  che abbia un lato lungo il doppio dell’alto e sia alto circa 1,5cm. Avvolgiamo la pasta nella pellicola, compattando un po’ le briciole,  e mettiamola in frigorifero per 12 ore.

Riprendiamo la pasta e facciamo una piega a tre: disponiamo il rettangolo rivolgendo il lato lungo verso di noi, pieghiamo un terzo della pasta verso l’interno e il restante terzo sopra questo:


Rimettiamo nella pellicola e poi in frigorifero per 30 minuti.

Togliamo dal frigorifero e stendiamo la pasta fino a ottenere un nuovo rettangolo delle stesse dimensioni del precedente. La pasta in questa fase va stesa rivolgendo verso di sé il lato corto. Una volta stesa la pasta, giriamola di 90° in senso antiorario e facciamo una nuova piega a tre:       
                                   





Rimettiamo in frigorifero per trenta minuti. Passato questo tempo, ripetiamo l’operazione illustrata e lasciamo in frigorifero altri trenta minuti. In tutto avremo piegato la pasta tre volte.
A questo punto il panetto sarà liscio e pronto per essere utilizzato.

Potete usare la finta sfoglia nel modo che preferite, per  formare delle pizzette, dei vol au vent, dei piccoli cornetti o delle treccine al formaggio. Io ho seguito il modo proposto su Profumo di lievito, formando delle piccole danish... ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato è bello da vedere e super sfogliato, vi faccio uno schemino nel caso vogliate cimentarvi in questi piccoli origami di pasta sfoglia! Se vi sembrasse troppo complicato, ricordatevi che questa è una pasta molto versatile, potete usarla per salatini di ogni genere e forma!

Stendete la pasta alta 3mm, possibilmente formando una sfoglia quadrata. Da questa ricavate dei quadrati più piccoli (10cm di lato) e procedete così: piegate il quadrato unendo due angoli opposti così da formare un triangolo rettangolo.

Partendo dalla base (lato lungo) praticate due tagli paralleli a distanza di circa 3mm arrivando quasi al vertice.
Riaprite il quadrato e incrociate i lembi ottenuti, prima quelli più esterni poi quelli più interni.






Nel piccolo quadrato che si formerà all’interno, ponete un po’ di ricotta mescolata con la provola a dadini, il sale e il pepe e completate il tutto guarnendo con qualche cubetto di speck rosolato in padella.

Cuocete in forno ben caldo a 200° per 13-15 minuti.


3 commenti on "Salatini affumicati di finta sfoglia"

anto ha detto...

io li faccio spinaci e ricotta, fantastici!!

Anonimo ha detto...

anche ai peperoni

Giulia ha detto...

Beh, dovrò rifarli per sperimentare queste versioni ! ;)

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal