lunedì 7 novembre 2011

Crostata di fragole

È la stagione delle fragole! No? Dite che mi sbaglio? Dite che è contro natura?! Forse avete ragione, ma avevo voglia di una torta speciale e non ho proprio potuto rinunciare a una crostata di fragole, arricchita da crema frangipane e crema pasticcera! L’ispirazione per la base di frolla sablé alle mandorle deriva da una delle ultima meraviglie di Fiordifrolla, mentre l’idea della crema frangipane l’ho presa da una torta di One Girl in the kitchen, risultato golosissimo!

Torta di fragole
CROSTATA DI FRAGOLE

Per la frolla sablé alle mandorle:
120 g di burro morbido
90 g di zucchero a velo
1 uovo
230 g di farina 00
30 g di mandorle in polvere
un pizzico di sale

Per la crema frangipane
40 g di burro morbido
50 g di zucchero
50 g di mandorle in polvere
1 uovo
20 g di farina
1/2 fialetta di aroma alle mandorle

Per la crema pasticcera
4 tuorli
½ l di latte
120 g di zucchero
2 cucchiai di farina
1 stecca di vaniglia


Ricetta della crostata di fragole

Innanzitutto preparate la pasta frolla. Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido e lo zucchero a velo. Amalgamando con una forchetta, unite l’uovo e un terzo della farina. Infine unite la farina restante, la farina di mandorle, un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà quasi formato, lavoratelo con le mani, formando una palla. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Portate il latte a ebollizione insieme alla stecca di vaniglia aperta con un coltellino nel senso della lunghezza. Nel frattempo sbattete tuorli e zucchero. Unite la farina e il latte caldo. È meglio versarlo poco per volta e poi mescolare per evitare che si formino grumi. Rimettete quindi sul fuoco a fiamma bassa il composto, tenendolo sempre mescolato fino a che si addensa.

Lasciate raffreddare e preparate la crema frangipane. Montate l’uovo e lo zucchero finché il composto è gonfio e spumoso. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e, una volta che questo è amalgamato, la farina, la farina di mandorle e l’aroma. Quando il composto è omogeneo, riponetelo in frigorifero e riprendete la pasta frolla.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata (se ha il fondo mobile è più comodo!) e rivestitelo con la frolla stesa all’altezza di 3-4mm. Bucate bene il fondo con una forchetta e infornate per 20 minuti in forno caldo a 180°. Togliete il guscio di pasta frolla dal forno, versatevi all’interno la crema frangipane e infornate per altri 15 minuti o fino a che la crema assume un colore dorato.
Togliete da forno, fate raffreddare.

Quando la torta è fredda, completatela versandovi all’interno la crema pasticcera e decorandola con le fragole (o altra frutta fresca a vostra scelta!). Lasciate riposare la torta in frigorifero per un’oretta e sarà perfetta!


2 commenti on "Crostata di fragole"

marisa ha detto...

adoro la torta di fragole consiglio la variante della crostata fragole e mascarpone è buonissima!
in pratica si mescolano le fragole con il mascarpone e si ottiene una crema che può essere usata come farcitura interna della torta..è più complicato da spiegare che da fare!!!! risultato buonissimo!!!!
tanto complimenti per il sito

Giulia ha detto...

Grazie Marisa!
Proverò la tua versione... mi è venuta l'acquolina in bocca solo leggendo!

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal