sabato 12 novembre 2011

Brutti ma buoni

Lo so, vi starete tormentando su come ho usato l’albume avanzato dalla frolla. Non posso più sostenere i sensi di colpa per non avervi fatto dormire la notte, quindi è ora che vi riveli che fine ha fatto l’albume mancante... ecco a voi, i brutti ma buoni!

Brutti ma buoni
Ingredienti:
1 albume
75 g di nocciole
65 g di zucchero (meglio a velo o lo Zefiro)

Ricetta dei brutti ma buoni
Tostate leggermente le nocciole nel forno caldo a 160° (io uso la piastra per i tosti perché ci vuol meno tempo!). Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Mescolatele allo zucchero.
Montate l’albume a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unite l’albume al composto di nocciole e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in un padellino e fatelo cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare, finché si stacca dal bordo e dal fondo. Togliete dal fuoco e fate riposare per dieci minuti
Aiutandovi con due cucchiaini da tè, trasferite il composto su una teglia rivestita di carta da forno, formando dei biscotti della grandezza di una noce. Cuocete in forno caldo a 160° per 20 minuti. Lasciate raffreddare, staccate i biscotti dalla teglia e verificate se sono davvero buoni o solo bruttarelli! Conservateli in una scatola di latta.



2 commenti on "Brutti ma buoni"

Anonimo ha detto...

dalla foto non sembrano neanche tanto brutti ;-)

Giulia ha detto...

Eh, diciamo che sono simpatici ^_^

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal