sabato 19 novembre 2011

Brutti ma buoni al cacao

Sì, lo ammetto, ci sono ricascata! Mi avanzavano degli albumi e non ho proprio potuto non fare dei nuovi brutti ma buoni. E stavolta ci ho aggiunto il cacao, giusto per non farmi mancare nulla! Ma non pensate anche voi che nocciole e cacao si sposino troppo bene per non provare questa variante?! Se alla vostra pausa caffè manca un dolcetto che la renda perfetta, questa è la ricetta che fa per voi.

Brutti ma buoni al cacao
Ingredienti
2 albumi
150 g di nocciole
130 g di zucchero
50g di cacao amaro

Ricetta dei brutti ma buoni al cacao
Tostate le nocciole nel forno caldo a 160°. Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Setacciate il cacao e mescolatelo allo zucchero. Unite, quindi, alle nocciole.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unitevi il composto di nocciole e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in un padellino e fatelo cuocere a fuoco medio-basso, continuando a mescolare, finché si stacca dal bordo e dal fondo. Togliete dal fuoco e fate riposare per dieci minuti
Aiutandovi con due cucchiaini da tè, trasferite il composto su una teglia rivestita di carta da forno, formando dei biscotti della grandezza di una noce. Cuocete in forno caldo a 160° per 20 minuti. Lasciate raffreddare, staccate i biscotti dalla teglia e gustateli con un buon caffè!


4 commenti on "Brutti ma buoni al cacao"

Anonimo ha detto...

perfetti pure da inzuppare nel latte!

Anonimo ha detto...

neanche tanto brutti, anche loro hanno un cuore...cioccolatoso

Natasha ha detto...

neanche tanto brutti, anche loro hanno un cuore...cioccolatoso

Giulia ha detto...

@ Anonimo: Da inzuppare nel latte, da sgranocchiare sotto le coperte mentre si guarda un film, da mangiare per consolarsi in pausa caffè... ogni scusa è buona!

@Natasha: Hai ragione! Da oggi non li chiamerò più "brutti ma buoni", ma "biscotti dal cuore d'oro", non sia mai che li offenda e che mi diventino amari!!

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal