martedì 11 ottobre 2011

Tris di muffin

Dopo gli stravizi dei dolci recenti, avevo voglia di fare qualcosa di semplice, morbido e confortante, perfetto per la colazione. Avevo nel frigo un po’ di panna avanzata dalla torta Chantilly e così ho deciso di utilizzarla in questo modo.
Per questi dolcetti mi sono ispirata ai blueberry muffin di Fiordifrolla, a cui la panna acida conferisce una morbidezza unica. A differenza sua, ho preferito sostituire l’olio con la panna fresca e variare i ripieni!

muffin


Ingredienti per 12/14 muffin:

270 g di farina 00 
2 cucchiai di lievito 
170 g di zucchero 
250 ml di panna acida (io non so dove trovarla e seguo questa ricetta: 120ml di yogurt greco denso+130ml panna+alcune gocce di succo di limone, mescolate e lasciate riposare!) 
2 uova

60 ml di panna fresca

Per i muffin Pere e Cioccolato:
1 pera
50 g di cioccolato fondente 70%

Per i muffin Prugne e Mandorle:
2 prugne rosse
40 g di mandorle tritate

Per i muffin alle Mele:
1 mela
1 bicchiere di marsala


Ricetta dei Muffin
Setacciate la farina con lo zucchero e il lievito. Fate una buchetta nel centro, aggiungete le uova, la panna acida e sbattete con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto una pastella liscia e densa, incorporatevi la panna fresca, mescolando con un cucchiaio di legno finché sarà perfettamente amalgamata.
A questo punto io ho diviso l’impasto in tre porzioni.
Alla prima ho aggiunto la mela che avevo precedentemente sbucciato, tagliato a pezzetti e messo a macerare nel marsala.
Alla seconda porzione ho aggiunto le prugne tagliate a pezzetti e passate nelle mandorle tritate (tenetene da parte due cucchiai di per guarnire i muffin!). Passare le prugne nelle mandorle, oltre a renderle più golose, è anche utile perché impedisce che la frutta vada a fondo durante la cottura.
Infine, ho aggiunto alla terza porzione la pera tagliata a pezzetti, mescolata con il cioccolato tritato.
A questo punto mettete i composti preparati negli appositi pirottini, avendo cura di riempirli sino a 3/4. Guarnite i muffin pere e cioccolato con un pezzetto di cioccolato e quelli con le prugne con le mandorle tritate tenute da parte.
Se anche voi come me detestate i muffin che si attaccano ai pirottini di carta, utilizzate degli stampini per sformatini monoporzione debitamente imburrati e infarinati. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 30 minuti. Per capire se i muffin sono pronti usate il metodo dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell’impasto, se ne esce pulito, il dolce è pronto!


-

1 commenti on "Tris di muffin"

Anonimo ha detto...

l'abbinamento prugne e mandorle è fantastico!

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal