lunedì 3 ottobre 2011

Torta morbidina al cioccolato

TORTE DI COMPLEANNO - PARTE I
Questa settimana ha compiuto gli anni una carissima amica di famiglia e per l’occasione, mi ha chiesto di prepararle un dolce... diciamo che mi sono fatta prendere la mano e così al posto di una torta ne ho fatte due! Gli ospiti, comunque, sembrano aver gradito!


TORTA MORBIDINA AL CIOCCOLATO
Questa è la torta preferita della festeggiata, non potevo non farla. È un dolce molto semplice, ma molto corposo. Chi ama il cioccolato ne apprezzerà sicuramente l’interno morbido, ancora umido e super cioccolatoso!

torta morbidina cioccolato
Torta morbidina al cioccolato



Ingredienti
200 g di cioccolato fondente 70%
4 uova
200 g di zucchero
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di whiskey
100 g di cioccolato di copertura


Ricetta della torta morbidina al cioccolato
Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo fondere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco e unitevi il burro, fuso a parte, amalgamando bene. Se il burro tende a separarsi dal cioccolato e venire a galla, non spaventatevi!
Aggiungete lo zucchero e, uno ad uno, i tuorli. Unite la farina e i due cucchiai di liquore.
A questo punto otterrete un composto granuloso: non essendo stato sbattuto con i tuorli, lo zucchero non si scioglie e fa questo effetto, è normale!
A questo punto, unite gli albumi montati a neve ben ferma, ricordando di mescolare sempre dal basso verso l’alto.
Versate quindi il composto in una tortiera rivestita di carta forno e livellatelo con un cucchiaio. Io ho usato una tortiera piccola, quadrata, cm.20x20. Infornate per 50 minuti a forno già caldo a 160°.
Una volta raffreddata la torta, sformatela, rimuovendo delicatamente la carta forno e ricopritela con il cioccolato di copertura, lasciate indurire e servite! (Io uso il cioccolato di copertura della Pane Angeli, indurisce molto bene, mentre ho sempre avuto problemi con il cioccolato in tavoletta !)


-

8 commenti on "Torta morbidina al cioccolato"

arianna ha detto...

una torta molto....cioccolatosa!! non avevo idea che esistesse il cioccolato di copertura!!

Giulia ha detto...

Super cioccolatosa ^_^!

Hai presente una colata lavica di cioccolato? Ecco, il cioccolato di copertura è una cosa del genere, mmmmmmmh ^_^

stè ha detto...

e a farla con il cioccolato bianco?

Giulia ha detto...

Beh, se ti piace il cioccolato bianco, perché non provare?! Magari riduci un po' lo zucchero perché non sia troppo dolce! Se provi, fammi conoscere il risultato!

stè ha detto...

ok ti farò sapere se il risultato è buono!!!

patriscia ha detto...

gnam gnam

stè ha detto...

ciao giulia, come ti avevo promesso ti aggiorno sulla torta! ho provato a farla con il cioccolato bianco è buona ma è davvero dolcissima, devi proprio essere un amante dello zucchero!! grazie per i tuoi consigli e continua così!

Giulia ha detto...

Che bello sapere che hai provato, non sai quanto mi fa piacere! Anche quando il risultato non è perfetto sperimentare è sempre bello! Grazie a te per il supporto ^_^

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal