lunedì 24 ottobre 2011

Crostata di mele

4 commenti
Io per le mele non ho troppa simpatia, sarà che da bambina ho preso troppo sul serio quella storia di Adamo ed Eva, ma crude non mi riesce proprio di mangiarle. Se proprio devo scegliere, le preferisco in una crostata, chiuse in un fragrante guscio di pastafrolla e mescolate a uvetta e pinoli... che dite, non vi sembrano meglio in questa versione?!

Torta di mele

lunedì 17 ottobre 2011

Torta di rose

6 commenti
Non so perché, ma quando arriva il freddo, i dolci lievitati mi sembrano la soluzione migliore del mondo. Per me rappresentano qualcosa di caldo, morbido e rassicurante... una specie di coperta di Linus culinaria!
Questa è una tradizionalissima torta di rose, cioè un dolce fatto con della pasta lievitata con lievito di birra e farcita con burro e zucchero. Nonostante le proporzioni tra burro e farina non siano tra le più folli, il profumo di questo dolce è inconfondibilmente quello del burro, cosa che per me rappresenta una golosa marcia in più!


Per chi fosse appassionata di dolci lievitati, consiglio questo bellissimo blog!





torta di rose
Torta di rose*



* Sì, lo so, non è la foto della torta di rose, ma di alcune roselline avanzate (questa volta ho provato a farle più piccole  ed erano così tante che non ci stavano nello stampo!), ma appena sfornata la torta sono uscita e al ritorno ne mancava già metà, non sarebbe stato un grande spettacolo ^_^! 

martedì 11 ottobre 2011

Tris di muffin

1 commenti
Dopo gli stravizi dei dolci recenti, avevo voglia di fare qualcosa di semplice, morbido e confortante, perfetto per la colazione. Avevo nel frigo un po’ di panna avanzata dalla torta Chantilly e così ho deciso di utilizzarla in questo modo.
Per questi dolcetti mi sono ispirata ai blueberry muffin di Fiordifrolla, a cui la panna acida conferisce una morbidezza unica. A differenza sua, ho preferito sostituire l’olio con la panna fresca e variare i ripieni!

muffin

giovedì 6 ottobre 2011

Torta Chantilly

2 commenti
TORTE DI COMPLEANNO – PARTE II


Come vi dicevo nei giorni scorsi, ho preparato due torte per il compleanno di una carissima amica di famiglia. Se la prima, quella al cioccolato, è la preferita della festeggiata, questa, lo confesso, è uno dei miei dolci favoriti in assoluto.
Se non vi piacciono i dolci cremosi e ricoperti di panna, non fa per voi. Se, al contrario, siete come me dei golosi doc, allora la torta chantilly vi conquisterà!

TORTA CHANTILLY


torta chantilly
Torta Chantilly

lunedì 3 ottobre 2011

Torta morbidina al cioccolato

8 commenti
TORTE DI COMPLEANNO - PARTE I
Questa settimana ha compiuto gli anni una carissima amica di famiglia e per l’occasione, mi ha chiesto di prepararle un dolce... diciamo che mi sono fatta prendere la mano e così al posto di una torta ne ho fatte due! Gli ospiti, comunque, sembrano aver gradito!


TORTA MORBIDINA AL CIOCCOLATO
Questa è la torta preferita della festeggiata, non potevo non farla. È un dolce molto semplice, ma molto corposo. Chi ama il cioccolato ne apprezzerà sicuramente l’interno morbido, ancora umido e super cioccolatoso!

torta morbidina cioccolato
Torta morbidina al cioccolato

 

Zucchero quanto basta Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal